Sindacato
Burocrazia

Author: Gianpiero Pescarmona
Date: 27/06/2008

Description

Audizione delle Organizzazioni della docenza universitari
http://www.flcgil.it/notizie/news/2009/aprile/audizione_delle_organizzazioni_della_docenza_universitaria_alla_vii_commissione_del_senato

In particolare al link del Senato della Repubblica
http://www.senato.it/commissioni/4569/106761/160735/sommarioindagini.htm
per la 7a commissione "Istruzione pubblica, beni culturali"
che ha tra le sue Indagini conoscitive i "Problemi economici e finanziari delle università"
e' possibile prendere visione di tutti i resoconti delle sedute seguenti (ultima quella del 31 marzo)

Federazione Lavoratori della Conoscenza


Il decreto del Governo: un primo commento della FLC Cgil

E’ stato reso noto il testo definitivo del Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008 collegato alla finanziaria 2009 del Governo; una manovra pesantissima, che colpisce molti settori, ma in primo luogo la Scuola e l’Università. Per l’Università gli interventi prospettati hanno un carattere strutturale che incide direttamente sugli assetti istituzionali, sulla sua natura di soggetto pubblico, sulla missione, e mette decisamente in discussione l’autonomia universitaria.

I punti più rilevanti: una riduzione del FFO di circa mezzo miliardo di euro, oltre il 7%, nei prossimi anni, a fronte della stringente necessità di incrementare un finanziamento già oggi palesemente insufficiente; la facoltà di trasformare gli Atenei in fondazioni private: non costituire o partecipare a Fondazioni, ma mutare la ragione sociale in ente di diritto privato, cui conferire i beni dell’Università, e senza gli obblighi di bilancio e rendicontazione del settore pubblico; per il personale tecnico-amministrativo la fuoriuscita dal contratto Università verso destinazione ignota; l’allungamento della decorrenza degli scatti dei docenti da due a tre anni, con il versamento dei corrispondenti risparmi nelle casse dello Stato.

Gli interventi sono ispirati ad un’impostazione di taglio indiscriminato per un verso, utilizzando qualsiasi modo per fare cassa a prescindere dalla sostenibilità dei tagli stessi, sia per l’FFO sia per gli scatti dei docenti; per altro verso prosegue l’approccio ideologico del “privato è meglio” a tutti i costi. In entrambi i casi si producono danni gravissimi al sistema universitario e tali interventi sono, per quanto ci riguarda, da respingere, anche se la riduzione drammatica dei finanziamenti non comporta necessariamente la conseguenza di trasformarsi in Fondazione privata: auspichiamo che la CRUI e i singoli Rettori vogliano associarsi alla protesta contro la manovra escludendo suggestioni di privatizzazione che trasformerebbero l’Università italiana in qualcosa di assolutamente diverso da ciò che la nostra storia quasi millenaria ha costruito.

Prendiamo atto della distanza tra le dichiarazioni di programma pronunciate dal Ministro Gelmini alla Camera e la durissima scelta punitiva del decreto. Riteniamo che sia necessario riprendere un percorso di confronto e di protesta in tutti gli Atenei e costruire le condizioni per una mobilitazione corale dell’Università italiana da parte dei docenti, degli organi di governo, e di tutte le istanze e associazioni rappresentative.

Sul nostro sito nazionale è pubblicato il commento della FLC Cgil ai singoli articoli del decreto che interessano i settori della Ricerca, della Scuola e dell'Università. Gli articoli che toccano più da vicino l’Università sono il 16, il 66 e il 69, ma le norme modificate che valgono per l’intero Pubblico Impiego (oltre che i tagli nella Scuola) meritano una lettura.

Per la Segreteria Nazionale FLC Cgil
Marco V. Broccati

- I tagli alle Università, una proiezione della FLC Cgil

Allegato in PDF visibile al link seguente

Tabella rapporto AF-FFO2008 in allegato excel.

Inoltre

- Emanato il decreto di nomina dei garanti PRIN 2008
I garanti sono stati scelti dal Ministro Gelmini sulla base di una rosa di nomi proposta dalla CRUI, dal CUN e dal CIVR

- Concorsi universitari, firmato il decreto ministeriale
È stato firmato dal Ministro Gelmini il decreto ministeriale che stabilisce le modalità operative per i concorsi universitari(art. 1, comma 6 legge 1/2009).
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dopo la registrazione.

- La sintesi dei lavori del CUN del 24, 25 e 26 marzo 2009
Il CUN rinnova la Giunta di Presidenza e le commissioni permanenti. Prosegue la discussione sulla revisione dei settori scientifico disciplinari

Attachments
AddThis Social Bookmark Button