Ecologia del Corpo Umano
Le Regole del Gioco

Author: Gianpiero Pescarmona
Date: 04/06/2022

Description

Perchè un'ecologia del corpo umano?

Perchè gli uomini vivono nel mondo, che è un sistema chiuso, e hanno dovuto adattarsi a convivere con tutte le altre specie.
L'ecologia cerca di capire le dinamiche tra tutti i componenti del mondo esterno, le competizioni e le cooperazioni a cui l’evoluzione li ha costretti.

Ma cosa succede all'interno del nostro corpo, che è anche lui un sistema chiuso?
Quali sono le dinamiche tra i vari organi?
Tra le varie funzioni?
Esiste una competizione e come è regolata?

Finchè tutto va bene non ci poniamo domande, ma quando qualcosa va male cerchiamo di aggiustare il pezzo rotto (medicina specialistica), ma forse dovremmo domandarci se il guasto non viene da più lontano, da uno squilibrio di tutto il sistema. Bisogna creare una Ecologia del Corpo Umano

Proviamo a descrivere il corpo umano come sistema chiuso, capace di svolgere attività molto diverse, non contemporaneamente ma alternandole.

Il Corpo Umano

Come si vede dalla figura nel corpo abbiamo diversi sistemi con diverse funzioni: un medico per ognuno?

Per certi interventi tecnicamente complessi certamente sì, ma per capire perchè un problema si è presentato l'approccio parcellare è insoddisfacente.

Nutrienti e segnali

La vita del corpo umano è basata sulle molecole, alcune le possiamo costruire, altre le dobbiamo introdurre come tali dall'esterno: sono essenziali. Se possono servire a più funzioni esisterà una competizione tra le diverse funzioni.

NAD/NADP

Aminoacidi

  • Istidina
  • Fenilanina e Tirosina
  • Triptofano

BH4

Ferro

AddThis Social Bookmark Button