Versamenti pericardici o in altra sede
Censimento dei sintomi

Author: Gianpiero Pescarmona
Date: 09/04/2023

Description

La principale causa di edemi o versamenti è da ricercarsi nell'aumento di VEGF locale, che aumenta la permeabilità vasale.
VEGF a sua volta viene iperespresso per l'azione di HIF (Hypoxia Inducible Factor) a sua volta stimolato da bassa tensione di ossigeno o carenza di ferro.
Una delle cause più frequenti della carenza di ferro nei tessuti è l'aumento della ferritina indotta dall'infiammazione per impedire l'uso di ferro da parte di cellule proliferanti, virus e batteri.
Tutti i fattori (genetici, nutrizionali) che portano a bassi livelli di ferro, più la diversa entità della risposta infiammatoria su base genetica (variabilità dell'espressione del TNF alfa e/o della sensibilità dei vari recettori), più la presenza locale di virus della famiglia dell'Herpes (CMV, VZV, EBV) con affinità per il ferro superiore a quella delle proteine umane, vanno tenuti da conto per comprendere il perchè degli edemi/versamenti.
Nella mia esperienza (numericamente molto ridotta) livelli di ferritina superiori a 500/600 possono dare edemi, che diventano molto importanti sopra i 1000.

AddThis Social Bookmark Button