Servizi Portale
E-Learning

Author: Gianpiero Pescarmona
Date: 29/11/2007

Description

Gent. Docenti,
vi inoltriamo la e-mail inviataci dal Sistema Portale di Ateneo relativa all'organizzazione di training sull'utilizzo della piattaforma e-learning Moodle.

I RIF di Facoltà sono disponibili per qualunque informazione e chiarimento.
Inoltre viene riconfermata la completa disponibilità come supporto alla realizzazione di corsi on-line sull'istanza e-learning di Facoltà.

Cordiali saluti

Marina Bosco tel.011-670.53.14
Ornella Consani tel.011-670.78.12

Divisione Area Medica

Università degli Studi di Torino
____________________________________________________

Gent. mi docenti,

lo scopo di questa mail, volutamente articolata, è descrivere in modo esaustivo un'iniziativa tesa a facilitare l'uso della piattaforma di E-learning di Ateneo Moodle.

Dall'inizio del 2008 tutte le Facoltà dell'Ateneo, le Scuole Universitarie, le Scuole di Dottorato, i Corsi di Laurea Interfacoltà e la Formazione per il personale tecnico-amministrativo dispongono di una piattaforma di Ateneo per l'E-learning (Moodle). Alcune Facoltà e Scuole Universitarie utilizzano già in piena operatività le funzioni che la piattaforma di E-learning rende disponibili.

A partire dal mese di maggio e per tutto il 2009 i docenti dell'Ateneo avranno la possibilità di partecipare ad una sessione di training (base o avanzata, a scelta del docente) sull'utilizzo della piattaforma di E-learning Moodle in architettura federata di Portale.

La finalità di tale iniziativa (richiesta dai RIF in occasione del Piano Operativo Portale) è quella di consentire ai docenti interessati di acquisire, attraverso una sessione di 2 ore in un'aula informatica, una conoscenza operativa della piattaforma (impostare il proprio corso, caricare il materiale didattico, inserire un quiz di autovalutazione, aprire un forum, ecc.), anche senza conoscenze pregresse della soluzione tecnologica.

Il training prevede due tipologie di sessioni: sessione su funzioni base e sessione su funzioni avanzate. Sulla intranet di Ateneo, nella sezione Info-Portale, alla pagina E-learning trovate la documentazione di riferimento (i macro-programmi della sessione base e della sessione avanzata, i manuali e le istruzioni rivolti ai docenti) e il calendario degli incontri per il 2009, con la possibilità di effettuare la vostra prenotazione per una sessione (l'url diretto alla pagina della Intranet è http://fire.rettorato.unito.it/intranet/home/index.php?dir=8_10_0_0, scegliere "Prenotazione alla sessione di traning Moodle per i docenti").

Alcune informazioni di dettaglio:
- le sessioni sulle funzioni base della piattaforma di Ateneo Moodle si svolgeranno il giovedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Sala Unito.it a Palazzo degli Stemmi in via Po 31, primo piano o presso le aule informatiche messe a disposizione dalle Facoltà/Scuole Universitarie (training 'on site');
- le sessioni di training avanzato, nelle quali saranno approfondite funzionalità complesse della piattaforma (anche sulla base di specifiche richieste che saranno sottoposte dai docenti partecipanti al training) avranno luogo il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 esclusivamente presso la Sala Unito.it a Palazzo degli Stemmi in via Po 31, primo piano;
- di norma ogni sessione prevede una partecipazione massima di 10 docenti (perchè avviene di norma in un'aula attrezzata con 10 portatili);
- nei mesi di luglio e agosto non sono previste sessioni;
- il calendario di norma riporta 4 appuntamenti al mese, tre dedicati alle sessioni base e uno dedicato alla sessione avanzata (è possibile iscriversi per esempio in un certo mese ad una sessione base ed in un altro ad una sessione avanzata)
- il training è 'on the job', ossia prevede che il docente possa testare su un pc collegato in rete le funzionalità della piattaforma nel momento stesso in cui sono illustrate;
- nel caso il docente trovasse impegnate tutte le sessioni rispetto alla sua preferenza e non trovasse disponibilità nel giro di un mese e mezzo può scrivere all'indirizzo portale-supporto@unito.it segnalando l'esigenza specifica (a seguito delle richieste pervenute, potranno essere organizzate sessioni straordinarie);
- le sessioni sono rivolte ai docenti;
- i referenti delle Facoltà/Scuole (RIF E-learning) potranno assistere a tali incontri in quanto punto di riferimento per i docenti in merito alle attività di E-Learning ed in alcuni casi potranno essere gli stessi RIF ad illustrare il funzionamento di Moodle nelle sessioni di cui sopra (di norma ad illustrare le funzioni di base o avanzate è il personale del Sistema Portale di Ateneo in analogia a quanto fatto in iniziative simili - siti in architettura federata, CampusNet, ecc.);
- durante il training sarà illustrato ai docenti come utilizzare un semplice registratore MP3 e come realizzare un podcast delle proprie lezioni (registrare e condividere con i proprio studenti la registrazione audio della lezione).

A prescindere dalle sessioni di cui sopra, ricordiamo che i collegamenti a tutte le piattaforme di E-learning sono disponibili alla pagina http://www.unito.it/e_learning.htm
È disponibile nella Intranet di Ateneo, sezione Infoportale, E-learning (http://fire.rettorato.unito.it/intranet/home/index.php?dir=8_10_0_0) tutta la documentazione e l'agenda degli appuntamenti.
L'elenco dei RIF (Referenti per le Informazioni e i servizi nella Architettura Federata di portale), in particolare i RIF E-learning, è disponibile nella Intranet di Ateneo, sezione Infoportale, RIF: Attività e Gruppi di Lavoro (http://fire.rettorato.unito.it/intranet/home/index.php?dir=8_10_0_0), seguendo il link "Visualizza l'elenco completo dei RIF".

I RIF della struttura a cui afferite per la didattica sono a conoscenza dell'iniziativa e dei dettagli relativi.
Lo scopo di questa iniziativa è illustrare operativamente ai docenti che non hanno avuto tempo o modo di leggere manualistica o documentazione, in 2 ore (partendo da una comune conoscenza di navigazione in internet), come usare funzioni della piattaforma federata di Ateneo Moodle.

Per organizzare una sessione 'on site', cioè presso la propria Facoltà/Scuola Universitaria, occorre far riferimento ai RIF per l'E-learning della propria struttura didattica di riferimento che provvederà a concordare con Sistema Portale modalità e tempi.

In conclusione per prenotarsi cliccare su http://fire.rettorato.unito.it/intranet/home/index.php?dir=8_10_0_0 e scegliere "Prenotazione alla sessione di traning Moodle per i docenti". La prima sessione disponibile è giovedì 7 maggio 2009.
Per ulteriori dettagli scrivere a portale-supporto@unito.it o rivolgersi ai RIF della propria struttura di appartenenza.

Cordiali saluti.
Sistema Portale di Ateneo

* Avviata ed in corso l'analisi di usabilità con studenti, docenti e personale tecnico e amministrativo
* Rilasciato l'assistente virtuale (vedi home page del portale)
* Riorganizzazione di alcune sezioni sulla Intranet di ateneo
* Online diversi siti di unità organizzative in architettura federata (vedi intranet di Ateneo, alla voce "Infoportale", scegliendo poi "Architettura Federata")
* Integrazione dei servizi di esse3 (nuovo sistema di segreterie studenti) nella myunito del portale
* Servizi docs, calendar e video delle google application su unito.it
* Rilasciato ai RIF (Referente per le Informazioni e i Servizi nell'Architettura Federata di Portale) la procedura di accreditamento in SCU del personale non strutturato. Il collegamento alla procedura di accreditamento è disponibile dalla Intranet di Ateneo, alla pagina "Applicazioni Online", "Sistema di Credenziali Unificato"(SCU) e "Richiesta di Accreditamento e dettagli sul Sistema di Credenziali Unificato"
* Rilasciato il servizio on line "Botta e risposta" (www.www.unito.it/bottaerisposta)...auspicabile, date le caratteristiche del servizio, anche il contributo del personale di Ateneo.

L'elenco completo dei RIF è disponibile dalla Intranet di Ateneo,"Info Portale","RIF: Attività e Gruppi di Lavoro" (http://fire.rettorato.unito.it/concorsiweb/selezionaricercawebtipo.php?tipo=26&p=y).

Tutte le iniziative sopra riportate sono state svolte, come consueto, in stretta collaborazione con le strutture dell'Ateneo competenti in materia.
Per essere sempre aggiornati e per ulteriori dettagli è disponibile, nella Intranet di Ateneo, la sezione Infoportale. In particolare, nella Cronologia Attività, è possibile trovare un elenco sintetico, in ordine cronologico, delle ultime novità inerenti il portale.

Cordiali saluti

Botta e Risposta

nell'ambito delle iniziative inerenti il Portale di Ateneo e secondo quanto previsto dal Piano Operativo Portale 2007, vengono rilasciati, in via sperimentale, alcuni strumenti di collaboration e social networking su un dominio di test. Al fine di non interferire con i servizi standard dell'Ateneo questa versione sperimentale utilizza il dominio "unito.info".

I servizi sono disponibili nella lista dei servizi on line (in basso a destra, dopo il login sul portale).

GU - Calendar ... un calendario interattivo e collaborativo
GU - Docs ... un editor di testo, un foglio di calcolo, un editor di presentazioni via web ed un semplice repository di documenti (anche in condivisione)
GU - Mail ... per completezza dei test e sperimentazione, giacchè compresa nel pacchetto di Google Apps

Ulteriori dettagli sono specificati nella pagina di accesso ai servizi, si tratta comunque in sintesi dell'introduzione in fase sperimentale di Google Apps personalizzata sul sistema di autenticazione dell'Università di Torino.

Google Apps Unito è la denominazione di servizi e strumenti resi disponibili da Google denominati “Google Apps” e contestualizzati per l’Università degli Studi di Torino. Le istruzioni per utilizzare i servizi sono dettagliatamente descritti sul sito di Google ed in particolare all’indirizzo

Google Apps Unito Help.

L’uso di gran parte dei servizi è comunque molto intuitivo e il sistema non richiede particolari interventi di configurazione.
Il sistema, come specificato nella pagina di accesso al servizio, è introdotto sperimentalmente e successivamente alla fase sperimentale e in base all'esperienza condotta verranno assunte le decisioni definitive in relazione ai servizi testati.

Cordiali saluti
Sistema Portale di Ateneo

Tools
AddThis Social Bookmark Button