Diet
Nutrients

Author: Gianpiero Pescarmona
Date: 17/04/2007

Description

Diet

The diet may be defined as:

  1. the sum of food consumed by an organism
  2. The usual food and drink of a person or animal.
  3. A regulated selection of foods, as for medical reasons or cosmetic weight loss.

Can we trust that?

Traumi cerebrali: nutrizione precoce salva vite
Una nutrizione adeguata nei primi giorni successivi a un grave danno cerebrale di natura traumatica migliora la sopravvivenza. Questo genere di traumi determina uno stato ipermetabolico e catabolico che incrementa la richiesta energetica sistemica e cerebrale: le attuali linee guida raccomandano solo che le necessità nutrizionali del paziente vengano soddisfatte entro la prima settimana dopo il trauma, ma in base a quanto osservato, unitamente alla prevenzione di ipotensione arteriosa, ipossia ed ipertensione intracranica, il supporto nutrizionale precoce è uno dei pochi interventi terapeutici che possano influenzare direttamente gli esiti dei traumi cerebrali. (J Neurosurg 2008; 109: 50-6)

.
.
.

Diet and cancer according to Riccardo Arisio

some additional information.......

Extending the good diet, good health paradigm: modulation of breast cancer resistance protein (BCRP) by flavonoids.

the topic is now opened for discussion.....................

Mammary gland histology

Alimentazione e comportamento dr Pitzalis, corretto

Links to dietary information

Linus Pauling Institute

Miscellanea

Diseaseproof: Eat smart, live happy

Saper Mangiare 2009 - VDA Net

Dieta DASH previene insufficienza cardiaca nelle donne
Le donne che hanno seguito la dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) presentano una riduzione dei tassi di insufficienza cardiaca. Questa dieta è in grado di ottenere tali risultati in quanto riduce efficacemente la pressione ed i livelli di colesterolo LDL. Essa prevede un elevato apporto di frutta, verdura, latticini a basso contenuto di grassi e prodotti integrali, che determina un'elevata assunzione di potassio, magnesio, calcio e fibre, un consumo di proteine moderatamente elevato ed un basso apporto di grassi saturi e totali. E' stato peraltro rilevato che la scala DASH, basata sull'assunzione dei nutrienti coerentemente con la dieta omonima, è un fattore predittivo di insufficienza cardiaca migliore rispetto ad altri strumenti basati sull'assunzione assoluta degli alimenti. (Arch Intern Med. 2009; 169: 851-7)

Per non rinunciare al buon cibo nonostante l'intolleranza

il goloso intollerante

Sul sito si trova il catalogo con seicento prodotti confezionati e non deperibili, ma anche la consulenza di un medico per chiarire ogni dubbio e tante ricette che sposano golosità a alimenti per intolleranti. Sono previsti anche dei corsi di cucina.

AddThis Social Bookmark Button