Patient 29: Epatite fulminante dopo paracetamolo

Author: Gianpiero Pescarmona
Date: 08/06/2009

Description

1) Definizione del paziente e della storia

sesso:*maschio*
Anno di nascita : 1932
Peso: 75 Statura: 1,78 BMI: **

Anamnesi patologica prossima

Anamnesi patologica remota

?????: Sclerosi multipla
curata con pregabalin

precedentemente cortisonici

Il pregabalin è un analogo dell'acido gamma-aminobutirrico (GABA), il principale neurotrasmettitore cerebrale con funzione inibitoria. Il farmaco, che ha una struttura simile alla gabapentina, si lega alla subunità alfa2-delta dei canali del calcio voltaggio-dipendenti del sistema nervoso centrale riducendo la depolarizzazione indotta dall'entrata del calcio nelle cellule con conseguente modulazione nel rilascio di neurotrasmettitori quali glutammato, noradrenalina e sostanza P1.
Somministrato per via orale, il pregabalin viene assorbito rapidamente; le concentrazioni di picco vengono raggiunte entro 1 ora1. La biodisponibilità è intorno al 90%. Dopo somministrazioni ripetute, lo steady-state viene raggiunto entro 24-48 ore. Il cibo rallenta la velocità di assorbimento, ma non riduce la quota di farmaco assorbito. Il pregabalin non si lega alle proteine plasmatiche e viene eliminato pressoché totalmente (98%) immodificato con le urine. Nei pazienti con ridotta funzionalità renale (clearance della creatinina inferiore a 60ml/min) è necessario ridurre la posologia giornaliera2. L'emivita plasmatica è di circa 6,3 ore1.

in tal modo la sequenza temporale degli eventi è chiara e il legame con l'età è istintivo.

dopo intervento

eparina basso peso
lansoprazolo ulcera da stress
paracetamolo 1 × 8 ore (3 grammi)

Anamnesi familiare

WikigenesGNASOMIM"URL":
GeneCards"URL":

2) Le basi molecolari degli eventi descritti, tenendo conto di tutti i sintomi ed utilizzando i link alle informazioni pertinenti

3) Eventuali proposte di terapia, volta al ripristino delle condizioni ottimali

AddThis Social Bookmark Button