Come scrivere una voce
Condizioni e istruzioni d'uso

Author: monica mangioni
Date: 20/10/2008

Description

Chiunque può collaborare a "Il flipper e la nuvola", creando una nuova voce o migliorando i contenuti di quelle già esistenti; ovviamente, perché il progetto funzioni, c'è bisogno di quanta più collaborazione possibile; chiunque voglia contribuire al progetto è sempre ben accetto.

Per scrivere o rilasciare commenti su una voce, tutti ci sentiamo di dovere seguire alcune regole generali, in modo che il nostro lavoro non divenga semplice ed usufruibile. Per questo sono state create delle pagine di servizio che intendono aiutare a far crescere i nostri contenuti in modo organico, coerente, leggibile.

Principi generali

  • Prima di tutto, fai una ricerca per verificare se la voce è già presente sul flipper o su Wikipedia. Se è già presente una voce che tratta l'argomento migliora e amplia quella con opportuni link, non creare pagine che sono "doppioni" e che dovranno poi essere eventualmente unite. (allo stesso modo se devi scrivere una voce breve su un argomento molto specifico, è di solito preferibile scriverla come sezione di una voce che tratta più in generale quell'argomento)
  • È decisamente consigliabile iniziare una pagina da un link esistente
  • Ricorda di stabilire un contesto, scrivendo, ad esempio, una breve introduzione all'inizio della nuova voce. Perché tu potresti aver seguito il link esistente, ma gli altri lettori potrebbero essere giunti nella pagina partendo da un punto qualunque.
  • Consulta le convenzioni di nomenclatura prima di dare un titolo alla nuova voce. Un nome corretto assicura che la voce verrà linkata dalle altre voci ed eviterà di doverla rinominare.
  • Inizia con una frase completa, non con una definizione da dizionario, evidenziando la frase o la parola del titolo così come avviene nelle altre pagine.
  • Ricerca nel testo che hai scritto altre voci di particolare rilevanza ed evidenziale racchiudendole tra 2 asterischi (lo puoi fare con calma anche dopo aver creato la voce, cliccando sul foglio con matita in alto a destra).
  • Possibilmente fornisci spunti per chi possa successivamente migliorare e ampliare la voce (se non puoi farlo subito tu stesso).

Uso dei modelli di voce - Templates

Uno dei principali canoni del Flipper è l'organizzazione dei contenuti per modelli, da applicarsi quando vi siano voci riconducibili a caratteristiche comuni (e quindi degne di essere trattate in modo analogo). Ad esempio: Drug, Protein, Disease, Nutrient... Seguire un modello comune per voci inerenti concetti appartenenti ad una medesima categoria, contribuisce ad aumentare la coerenza e la leggibilità di tali voci.

I modelli di voce sono delle convenzioni, ciò significa che non sono sempiterni ed immutabili, ma possono essere modificati a seguito di discussione. Fatta questa debita premessa, fino a che non si raggiunga un consenso su come debbano mutare, è opportuno rispettarli, appunto come convenzione.

Ci sono già dei modelli disponibili nella pagina Templates

Altri sono in preparazione.

Tools
AddThis Social Bookmark Button