Portale 2009
Burocrazia

Author: Gianpiero Pescarmona
Date: 02/02/2009

Description

nell'ottica di dare continuità al processo di armonizzazione e di condivisione dei flussi informativi e dei servizi sul Portale di Ateneo, avviato con analoga iniziativa nel 2006, 2007 e 2008 con la predisposizione di un Piano Operativo Portale (POP), anche quest'anno si rende necessario reiterare il processo per la definizione del Piano Operativo per il 2009 (POP 2009).

L'iniziativa è, in sintesi, finalizzata alla raccolta e alla condivisione delle esigenze in termini di flussi informativi e di servizi sul Portale di Ateneo e delle relative priorità, con il coinvolgimento e il contributo di tutte le strutture istituzionali dell'Ateneo.

Per la definizione del piano operativo, La invitiamo a partecipare (personalmente o tramite un suo delegato) ad un ciclo di 5 incontri (i primi 4 della durata di 3 ore, l'ultimo della durata di 1 ora) che si terranno tra il 4 febbraio e il 3 aprile 2009.

Il primo incontro si terrà il 4 febbraio 2009 dalle 9.30 alle 13.00 presso l'Aula Magna del Rettorato, la partecipazione è aperta anche a coloro che non intendono partecipare al ciclo di incontri completo.

L'agenda del primo incontro è :
1) presentazione dell'iniziativa, dettaglio delle fasi successive e novità del POP 2009
2) stato avanzamento attività sul Portale rispetto al Piano Operativo predisposto per il 2008 ("Un anno di Portale")
3) nuovo CMS (Content Management System) del Portale e iniziative di imminente avvio

Il programma completo delle attività, il calendario dettagliato degli incontri e la suddivisione in gruppi è disponibile nella Intranet di Ateneo, sezione "Infoportale", alla voce "Cronologia attività".

In particolare, si precisa che:
- la durata prevista per ogni incontro è fissata in 3 ore (dalle 09:30 alle 12:30 per le sessioni della mattina e dalle 14:30 alle 17:30 per le sessioni del pomeriggio) per tutti i primi 4 incontri, l'ultimo sarà della durata di 1 ora (incontri individuali)
- gli incontri si svolgeranno presso la sala Unito.it al Palazzo degli Stemmi (Via Po n° 31, I piano) e presso l'Aula Magna del Rettorato (Via Verdi n°8)

Per aderire all'iniziativa occorre che il responsabile o un suo incaricato invii una e-mail, entro e non oltre il 3 febbraio 2009, all'indirizzo portale-supporto@unito.it indicando:
- oggetto: POP 2009;
- struttura organizzativa di riferimento;
- cognome e nome del rappresentante che parteciperà agli incontri (può essere il Preside/Direttore/Responsabile o uno suo delegato)

E' comunque disponibile, nella Intranet di Ateneo la sezione "Info Portale" che riporterà tutte le informazioni aggiornate riguardanti l'iniziativa. La sezione è già corredata di una cronologia di attività ed informazioni riguardanti le attività svolte per il portale di Ateneo nel corso del 2006, 2007 e 2008.

Alcuni chiarimenti in merito agli incontri:

D. La persona che il Preside/Direttore/Responsabile/Dirigente individua per partecipare a questi gruppi di lavoro deve essere un informatico?
R. Non necessariamente: la persona designata rappresenterà però il Dipartimento/Facoltà/Biblioteca/Divisione/Centro/Scuola e quindi ciò che esprimerà, nel corso degli incontri, sarà inteso come espresso dal proprio responsabile. E' pertanto raccomandato uno stretto raccordo con il proprio responsabile sulle attività discusse ed inerenti il Portale. E' comunque importante che la risorsa sia in grado di indicare le priorità operative in ordine alle attività che saranno pianificate per il 2009.

D. Se non interessati, o impossibilitati ad aderire all'iniziativa in questa fase, cosa fare?
R. E' prevista una sessione di approfondimento nel ciclo di incontri, nell'ambito della quale sarà comunque possibile prendere visione di quanto emerso ed esprimere eventualmente delle osservazioni e/o integrazioni rispetto ai risultati ottenuti (la data e la sede della sessione di approfondimento sarà disponibile nella Intranet, Info Portale, Cronologià attività)

D. E' prevista una sintesi riguardante le attività realizzate sul Portale sulla base del Piano Operativo 2008?
R. Si. A tale argomento sarà dedicata la sessione introduttiva del ciclo di incontri (nella sezione InfoPortale della Intranet di Ateneo è già presente una cronologia delle attività effettuate nel corso del 2008 ed un dettaglio definito "Stato Avanzamento Lavori On-Line"). Alcune richieste indicate nel piano operativo 2008 costituiranno motivo di riflessione per la definizione del POP 2009.

D. Il primo incontro è riservato solo a chi parteciperà a tutte le sessioni del Piano Operativo o è una sessione aperta a tutti gli interessati?
R. E' un incontro aperto a tutto il personale dell'Ateneo interessato, ovviamente purchè la partecipazione avvenga avendola concordata con il proprio responsabile.

Per ulteriori informazioni, chiarimenti ed osservazioni in merito all'iniziativa si invita a scrivere a portale-supporto@unito.it lasciando un recapito telefonico di riferimento per poter essere successivamente contattati dal gruppo di supporto.

Cordiali saluti.
f.to Ing. Angelo Saccà

Direttore Sistema Portale di Ateneo

AddThis Social Bookmark Button