Description

Anno 2008/2009

Anno 2009/2010

Proposta_Ministeriale_2014_novembre

Il Documento analizza tutti gli aspetti ordinamentali e organizzativi delle Scuole di Specializzazione e rappresenterà la guida per la modifica che il Ministro vuole effettuare arrivando a pubblicare in Gazzetta Ufficiale le modifiche entro il 31 dicembre p.v.
L'aspetto più importante che ci riguarda è quello relativo alla scheda 1 che prevede durata della Scuola e accorpamenti. La durata della Scuola è ridotta a 4 anni al termine del quale potrebbe essere ipotizzabile un Master (ad esempio su capacità gestionali, o di specializzazione in aspetti particolare).
Ma la cosa più importante decisa a livello di Commissione e supportata da Ministero della Salute e Ministero dell'Istrizione è quella di procedere ad alcuni accorpamenti di Scuole che presentino caratteristiche culturali anche parzialmente sovrapposte. Tra questi la Biochimica Clinica e La Patologia Clinica da accorparsi in una nuova Scuola che potrebbe chiamarsi Biochimica e Patologia Clinica o viceversa.
Nel nuovo statuto sono ancora da definire i SSD guida (solo BIO/12 e MED/05 ?)
Teoricamente deve essere pronto il nuovo statuto, in bozza, entro domenica 16 novembre per il CUN al fine di poter garantire eventuali aggiustamenti nel periodo prima del 10-11 dicembre che sarà la seduta di approvazione da parte del CUN per poter poi trasmettere il tutto al Ministro per la pubblicazione entro il 31 dicembre in GU.

Attachments
AddThis Social Bookmark Button