Laboratory Evaluation of Porphyrins Biosynthesis
Heme Synthesis

Author: Federica Rossi
Date: 17/11/2007

Description

porfirine:composti tetrapirrolici presenti nelle specie vegetali ed animali definite “ i pigmenti della vita” da Hans Fisher nel 1930 perché precursori delle molecole finali che danno il colore verde alla dell’erba (clorofilla), rosso al sangue (emoglobina), arancione alle vitamine (vitamina B12), e giallo ad alcuni batteri (coenzima F430).

Il prodotto finale (gruppo prostatico) che sarà poi veicolato da una apo- proteina di supporto, può legare un metallo tra gli apici dei quattro nuclei pirrolici: il magnesio nelle specie vegetale e il ferro nella specie animale, dove il composto assume il nome di EME.
EME:molecola organica ciclica formata da un nucleo tetrapirrolico che contiene un atomo di ferro ( cioè il composto ferroso della protoporfirina IX).

I prodotti intermedi che si formano nella sintesi dell'eme sono porfirinogeni, rapidamente ossidati e porfirine in presenza di ossigeno.
I porfirinogeni non sono colorati né fluorescenti, mentre le porfirine mostrano un’elevata fotosensibilità, cioè sono eccitate dalla luce.

Attachments
AddThis Social Bookmark Button