Il digiuno da dopamina (Dopamine fasting Wikipedia, link alternativo) è una pratica, astinenza periodica da videogiochi e altre attività legate all'uso di gadget tecnologici, volta ridurre la dipendenza da queste attività.
Se si cercano su Google Scholar i lavori pertinenti a questa attività (dopamine fasting technology) si trovano molte ipotesi ma pochi dati certi sul reale aumento della produzione di dopamina in associazione all'uso di videogiochi o cellulari.
Focalizzando la ricerca (role of dopamine in technology addiction ) si ottengono dati più consistenti.
Nel lavoro Dopamine Genes and Reward Dependence in Adolescents with Excessive Internet Video Game Play, 2007
si trova il paragrafo:
DOPAMINE SYSTEM IS RELATED TO VIDEO GAME PLAY
The dopamine system has been known to be involved in learning, reinforcement of behavior, attention, and sensorimotor integration.14 Dopaminergic neurotransmission has been implicated in maladaptive behaviors resulting from EIGP.14,15 Koepp et al15 demonstrated that increased release and binding of dopamine to its receptors occurs during video game play.
Quindi è appurato che l'uso dei videogiochi si associa ad un aumento di dopamina, ma nello stesso lavoro si dimostra come la sensibilità a questa dopamina sia diversa nelle persone in base a fattori genetici. Un parallelismo può essere fatto con l'euforia da alcool, anche lei geneticamente determinata.
La dopamina ha molteplici recettori (sia cerebrali che intestinali) e un aumento della sua secrezione può avere molteplici effetti:
- a livello intestinale aumentati valori di dopamina si associano a maggiori dolori addominali (Altered dopamine signalling in chronic epigastric pain syndrome, 2020, altri lavori)
- a livello dell'ipofisi gli effetti sono molteplici
- Effetto dell'ormone tiroideo sull'accrescimento (hypothyroidism and stature); l'ipotiroidismo si accompagna sempre a bassa statura, tantissimi lavori. Soprattutto se centrale, cioè dovuto ad una bassa produzione di TSH, non di un difetto primitivo della tiroide. Probabilmente in questi casi anche altri ormoni ipofisari sono alterati (FSH, LH, GH)
Sia la misura del TSH che quella di fT4 e fT3 hanno un range troppo ampio per essere usabili come parametro clinico, ma la misura del metabolismo basale è assolutamente significativa dello stato della tiroide.
L'effetto della serotonina o 5-HTP sul rilascio di danno risposte controverse (serotonin and tsh), ma sembra prevalere un effetto positivo sul rilascio di TSH e GH da parte di 5-HTP (Hypothalamic Serotoninergic Stimulation of Thyrotropin Secretion and Related Brain-Hormone and Drug Interactions in the Rat , 1982)
Anatomia e ormoni dell'ipofisi