About this Site

Author: Gianpiero Pescarmona
Date: 29/02/2008

Description

Non nella storia universale, come vaneggia la filosofia dei
professori, è disegno e unità, ma nella vita del singolo.
Schopenauer

Presentazione

Questo sito e' stato creato principalmente come strumento di discussione tra il docente e gli studenti del corso di Biochimica Clinica del Corso di Laurea in Medicina della Facolta' di Medicina e Chirurgia dell'Universita' di Torino.

Il corso e' strutturato in due parti:

1) definizione da parte dell'autore di alcune regole del gioco(come utilizzare le conoscenze su vie metaboliche, regolazione del ciclo cellulare , sistemi ecologici etc);

2) osservazione di singole storie cliniche e loro interpretazione sulla base delle regole. Le storie interpretabili compiutamente alla luce delle regole gia' definite le confermeranno, quelle non inquadrabili potranno portare sia alla modifica delle regole vecchie che alla creazione di nuove. A differenza quindi di quanto succede di solito nella scienza non sono le osservazioni (la realta') che devono adattarsi alle regole, ma viceversa. Questo sistema permette di avere a disposizione un sistema di regole interpretative in continua evoluzione in funzione delle nuove informazioni che le biotecnologie o la modifica del modo di pensare ci mettono ogni giorno a disposizione.

Dato che le regole sono molto semplici e chiunque puo' fare delle osservazioni il sito e' aperto alla discussione con tutti coloro che vogliano esprimere la loro opinioni sulle regole o portare nuove osservazioni.

Obiettivo del corso

Obiettivo del corso e’ quello di spostare l’interesse del medico dalla definizione della malattia a quella delle caratteristiche del malato, utilizzando a tal fine la conoscenza precisa dei meccanismi biochimici di base.

Premesse storiche
Non e' solo di oggi il contrasto tra la medicina dei farmaci e dei veleni e quella che vede in uno stile di vita in armonia con la natura o con la divinita' l'unica soluzione valida alla malattia.

Perchè il Flipper e la Nuvola?
Suggested readings

How we get sick. Randolph M. Nesse

Papers Pescarmona GP

Stile

Il modo di scrivere. creare link, commentare è come nella Wikipedia, ma con un controllo da parte del supervisore come nella Scholarpedia

Flipper at Communia Conference, 28-30 june 2010

Tools
Comments
2014-01-06T15:40:38 - Gianpiero Pescarmona

Tech Edge, iPads In The Classroom - Episode 94, 2014!

2009-10-01T15:30:25 - Gianpiero Pescarmona

Cassi (Cimo), vigilare su siti web gestiti da medici
Internet è sicuramente uno strumento molto utile per l'aggiornamento medico e per lo scambio di informazioni tra colleghi. Sarebbe però necessario che gli Ordini professionali tenessero sotto controllo alcuni siti. Soprattutto quelli gestiti direttamente dai medici
A chiedere di tenere gli occhi bene aperti sui siti web di carattere medico-scientifico è il neo presidente nazionale del sindacato Cimo-Asmd, Riccardo Cassi. "Bisogna cercare di ridurre al minimo il rischio di far circolare sul web informazioni distorte - afferma - Non è facile, certo, però sarebbe necessario un intervento diretto degli Ordini professionali per un monitoraggio attento, almeno su quei siti gestiti direttamente dai camici bianchi. Questo per una maggiore trasparenza e per sgombrare il campo dal pericolo di informazioni ingannevoli o 'pubblicitarie'. Soprattutto nel campo delle terapie e delle medicine alternative a quelle ufficiali", conclude.

Attachments
AddThis Social Bookmark Button