La macchina per produrre energia
Nutrizione Responsabile/Consapevole

Author: Gianpiero Pescarmona
Date: 31/12/2020

Description

La vita sulla terra

La caratteristica saliente dei sistemi viventi e' quella di essere dei sistemi dissipativi.
Questo concetto significa che sono sistemi che esistono solo in presenza di un continuo consumo di energia:

  • Le cellule devono nutrirsi continuamente
  • Le cellule devono respirare continuamente
  • Le cellule non possono smettere di produrre energia
  • Le cellule usano l'energia per mantenere l'asimmetria ionica (Ca++, Na+, K+, Cl- etc.) tra l'interno e l'esterno dellla cellula, che e' necessaria per il normale funzionamento cellulare (contrazione muscolare, sensibilita' dei nervi, secrezioni ghiandolari eccetera.)
  • in presenza di questa fornitura continua di energia gli organismi possono crescere, morire, riprodursi, adattarsi all'ambiente all'infinito, ricomponendo con gli stessi atomi (questi invece finiti) organismi sempre diversi. (Colonna sonora della vita) In maniera solo parzialmente prevedibile.

La vita sulla terra è resa possibile dal continuo flusso di energia proveniente dal sole.

Le piante utilizzano l'energia solare per produrre le loro molecole e trasformare la CO 2 (anidride carbonica) in O 2 (ossigeno molecolare).
Le piante sono relativamente povere di proteine assimilabili, per cui bisogna mangiarne grandi quantita' per produrre le proteine di un animale.
Dai loro semi e/o frutti si ricavano carboidrati, olii, e in minore quantità proteine

Gli erbivori mangiano solo prodotti vegetali in grande quantita'. Noi per ottenere il miglior apporto nutritivo, con la minima quantita', mescoliamo prodotti vegetali e animali, debitamente trattati.

Per produrre l'energia necessaria alla vita, respiriamo O 2 e mangiamo di tutto.

La combustione del cibo in presenza di O 2 porta alla formazione di CO 2 e H 2 O (che in parte si trasformano in Acido Carbonico. H 2 CO 3 ), sintesi di energia chimica ( ATP ) con un rendimento del 38% circa, e calore.

Un organismo sano produce in abbondanza ATP, acido carbonico e calore; la loro riduzione spiega molti dei nostri sintomi.

Occorre pertanto valutare tutte le condizioni ambientali e personali che possono portare ad una riduzione dell'efficienza del sistema.

In caso di funzionamento difettoso del sistema, l'organismo non e' in grado di affrontare le difficolta' della vita quotidiana e manifesta dei sintomi.

Per comprendere il perche' della comparsa dei sintomi, occorre sapere come vengono usati i prodotti del metabolismo ossidativo:

Attachments
fileuserdate
IMG_5815.PNGgp31/12/2020
Trasporto_Ossigeno_diapo.pnggp31/12/2020
AddThis Social Bookmark Button