Il significato delle molecole
Conversazioni

Author: Gianpiero Pescarmona
Date: 05/05/2025

Description

Il significato delle molecole è una domanda che più volte mi sono sentito fare.

Di solito questa richiesta mi viene fatta quando si parla di ormoni o di altre molecole, come neurotrasmettitori o citochine, che hanno chiaramente la funzione di dare delle informazioni (sto respirando, sono ben nutrito, sono infiammato).
Ma la stessa domanda possiamo porcela per qualunque molecola: se esiste l’albumina nel sangue prodotta dal fegato, vuole dire che io prima ho mangiato delle altre proteine, le ho digerite, gli aminoacidi sono arrivati al fegato, e il fegato, se in buona salute, ha ricomposto proteine nuove a seconda delle richieste dell’organismo, mediate da ormoni e citochine.
In questo caso, il significato dell’albumina non è solo quello di fornire nutrimento per le cellule che devono ricostruire le proprie proteine consumate, ma è anche quello di dirci che io non ho un’infiammazione in corso o cose di questo tipo, visto che la sintesi dell’albumina può essere inibita dall’infiammazione.

In conclusione, tutte le volte che ci troviamo di fronte ad una molecola e ci domandiamo qual è il suo significato, per trovare la risposta dobbiamo porci la domanda: quali sono le condizioni che ne permettono la sintesi?

Solo in questo modo avremo una risposta esauriente alla domanda.

AddThis Social Bookmark Button