A- Read it first

Author: Gianpiero Pescarmona
Date: 21/10/2007

Description

To correctly use this site, read the instructions before you start.

Presentazione

Questo sito e' stato creato principalmente come strumento di discussione tra
il docente e gli studenti del corso di Biochimica Clinica del Corso di
Laurea in Medicina della Facolta' di Medicina e Chirurgia dell'Universita'
di Torino.

Il corso e' strutturato in due parti:

  1. definizione da parte dell'autore di alcune regole del gioco / rules che permettano di utilizzare le conoscenze su vie metaboliche, regolazione del ciclo cellulare , sistemi ecologici etc fornite negli Items o nei Pathways o trovate direttamente in rete utilizzando i Tools .
  2. osservazione di singole storie cliniche (Reports) e loro interpretazione sulla base delle regole. Le storie interpretabili compiutamente alla luce delle regole gia' definite le confermeranno, quelle non inquadrabili potranno portare sia alla modifica delle regole vecchie che alla creazione di nuove. A differenza quindi di quanto succede di solito nella scienza non sono le osservazioni (la realta') che devono adattarsi alle regole, ma viceversa. Questo sistema permette di avere a disposizione un sistema di regole interpretative in continua evoluzione in funzione delle nuove informazioni che le biotecnologie o la modifica del modo di pensare ci mettono ogni giorno a disposizione.

Dato che le regole sono molto semplici e chiunque puo' fare delle osservazioni il sito e' aperto alla discussione con tutti coloro che vogliano esprimere la loro opinioni sulle regole e le informazioni o portare nuove osservazioni.

Condizioni e istruzioni d'uso

Tools
Comments
2023-06-04T13:24:45 - Gianpiero Pescarmona

Ddd

AddThis Social Bookmark Button