A. Instructions
A- Read it first

Author: Gianpiero Pescarmona
Date: 13/03/2007

Description

Programma Medicina di Laboratorio 2011

L’evoluzione delle conoscenze mediche e’ oggi cosi’ rapido che persino il valore dei titoli di studio non e’ piu’ da considerarsi permanente ma deve per legge essere integrato da corsi di aggiornamento.

L’insegnamento universitario come trasmissione passiva di un certo numero di informazioni ha quindi poco senso.

Lo studente deve apprendere a porsi delle domande e a trovare le risposte, utilizzando i canali di informazione adeguati.

Scopo del corso di Biochimica Clinica e’ quello di fornire una serie di strumenti teorici, volti a definire le caratteristiche dei sistemi biologici e le loro interazioni con l’ambiente, che permettano di inquadrare la sequenza degli eventi molecolari che portano alla malattia e contemporaneamente di giudicare l'attendibilità delle fonti cercate.

I concetti generali discussi nel corso si possono trovare:
nel lavoro The life context: cells, nutrients and signals (letturastampa)
e sul sito Il flipper e la nuvola (http://flipper.diff.org/app/)

Un elenco di testi di consultazione, raccoglie i testi che sono stati consultati o letti per costruire il tipo di conoscenza descritto nel corso. Articoli e testi utili per l'approfondimento di singole parti del corso si trovano nei Tools, se di interesse generale, o possono essere raggiunti direttamente dai singoli testi introducendo dei Link con la grafia:
" Titolo del link ": http.//etc etc etc

Un elenco di come dovrebbero essere strutturate le conoscenze di Biochimica (inclusa quella dell’inglese) si trova nel file del Programma

Vi sono delle conoscenze di base che lo studente dovrebbe conoscere o perlomeno saper estrarre da Pathways e Rules.

Quello che viene richiesto agli studenti (a coppie, per favorire la discussione sul problema scelto) e’ di fornire dati nuovi ed originali che possano portare ad una migliore conoscenza della patogenesi delle malattie.

A tal fine si possono usare due approcci:
il caso clinico: in questo caso si tratta di capire come il diverso patrimonio genetico e la diversa storia del singolo influisca sul sintomo o meglio sull’insieme dei sintomi del paziente.
Il meccanismo molecolare: in questo caso si tratta di definire con esattezza a livello molecolare gli effetti di ormoni o citochine (IL-6, Interferon, ormoni tiroidei etc), il ruolo del polimorfismo dei recettori e del loro livello di espressione, il ruolo dell’eta’ nel modificare la risposta dell’organismo agli stimoli ambientali.

Gli studenti, una volta individuato l’argomento prescelto, dovranno preparare uno schema (circa una pagina) di come intendono svolgere il lavoro, discuterlo con me nelle ore di ricevimento che verranno definite (vedi elenco) e successivamente preparare la relazione finale che deve essere sintetica (tale da poter essere messa online e utilizzata dai prossimi studenti) e documentata (ogni affermazione deve essere corroborata dalla corrispondente voce bibliografica; solo eccezionalmente libri di testo).

Per essere facilmente inserita nel sito ed utilizzabile la relazione deve conformarsi ad alcune regole di stile, che ne rendano più facile la lettura.

L'uso del sito "Flipper e nuvola"

Registrazione tramite New User e seguendo le istruzioni. Usare come e-mail quella ufficiale con il numero di matricola; questo permette di essere registrati automaticamente

Lo studente è autorizzato a scrivere commenti a tutti i file (Reports, Items, Pathways, Rules, Tools) e a creare nuovi Items, Reports,Pathways, a seconda del tipo di informazione che ritiene debba essere modificata. Per creare un nuovo file utilizzare i tasti rossi che compaiono sul menu a sinistra in basso (solo se ci è registrati e si è entrati con la Password). Occorre dare un titolo al file (possibilmente in inglese e con tutte le iniziali maiuscole), e scrivere qualcosa nel campo Description. E' opportuno scegliere una voce del Mesh (Inglese) quando serve; tale scelta è importante perchè permette di ritrovare facilmente i campi tra di loro collegati. Provare ad andare sulla pagina iniziale (Menu a sinistra, premere pulsante About). Nella finestra della prima pagina con parole di dimensione diverse (voci del Mesh tanto più grandi quanto più numerosi sono i link) cliccare su una qualunque voce per vedere quello che si trova.

Modelli di scrittura

Sotto la voce Tools si trovano una serie di modelli ( Template ) per le tipologie piu' comuni (Clinical Report, Disease etc) che possono essere copiate direttamente nel file che si intende scrivere in modo da avere una omogeneità di presentazioni.

La Malattia

La malattia esiste come sensazione di disagio dell'individuo, che vuole essere liberato di questa sensazione spiacevole; e' quindi sempre psicosomatica, perché basata su un riconoscimento soggettivo. L'individuo si rivolge al medico perche' si sente malato.

Tale riconoscimento è basato su una valutazione comparativa tra lo stato di benessere e quello di malattia, e si basa sulla presenza di segnali di inadeguatezza dell'organismo rispetto alla situazione ambientale. Tale inadeguatezza può derivare da:

  1. un rischio esterno reale (infezione, trauma, freddo, etc.),
  2. una reale debolezza e incapacità dell'organismo ad affrontare le normali difficoltà della vita (denutrizione, anoressia, ipoossia, invecchiamento)
  3. un'alterata interpretazione dei segnali
    • a livello periferico (ipersensibilità del sistema nervoso da carenza di calcio, di vitamine etc., che amplifica eccessivamente i segnali dall'esterno)
    • a livello centrale (malattia psichica)

Ciascuna di queste tappe è controllata a livello molecolare e cellulare da tutta una serie di equilibri sensibili alle condizioni locali e connessi tra di loro da numerosi sistemi di regolazione a struttura reticolare.

Lo sforzo del ricercatore e/o dello studente deve essere rivolto alla comprensione dei meccanismi molecolari del comportamento normale (inconscio perche’ l’adattamento all’ambiente viene organizzato in maniera automatica) e di quello patologico (sintomo) che pero’ deve essere interpretato non come evento nuovo ma come distorsione del comportamento “normale”, che di solito non e’ investigato perche’ inconscio.

La scelta dell'argomento

La scelta dell'argomento e' libera, la conoscenza della Biochimica e' uno strumento per rispondere a delle domande, non per farle. Per gli studenti di Medicina che affrontano il Corso con conoscenze diverse (al S.Luigi al V anno, a Torino al III) la scelta descrizione di caso clinico o meccanismo molecolare è libera anche se al III le conoscenze mediche sono ridotte ed è forse meglio la scelta di un meccanismo molecolare.
Esempi di domande in cui il tentativo di dare una risposta porta alla luce conoscenze molto piu' vaste e trasversali per rispondere ad altre domande:

Segnalo alcuni indirizzi utili per ricerche in rete:

Siti accessibili liberamente:

Portale di informazioni biomediche della Facoltà di Medicina, per un accesso facile alle diverse fonti di informazione (Banche dati, riviste full-text, informazioni sui farmaci, etc)

Formazione aperta in rete – UniTo (collezione di siti web biomedici, incluso PubMed per le ricerche bibliografiche; comprende anche alcuni libri di testo)

Medscape (sito molto interessante con aggiornamenti, informazioni su congressi ecc. ma le cui informazioni devono essere valutate con cautela essendo sponsorizzato dalle ditte farmaceutiche)

OMNI - The UK's Gateway to High Quality Internet Resources in Health and Medicine (collezione di siti web biomedici valutati, ricercabile per parola chiave o per soggetto)

Motori di ricerca:

  • Scirus (indicizza pagine web di letteratura scientifica – dati, report, articoli peer-review; ricerca per parola chiave);
  • Scopus (indicizza piu’ di 14.000 riviste peer-review; ricerca per parola chiave, autore, titolo…)
  • Crossref (servizio di citation linking – permette la connessione univoca fra gli articoli citati);

Siti accessibili anche da casa, con la stessa login e password della piattaforma e-learning

Banche dati Facoltà di Medicina che indirizza a un portale disciplinare di accesso alle risorse informative di area biomedica

Siti accessibili solo dai terminali universitari (biblioteche e studi dei docenti) per l’accesso full-text alle riviste:
Catalogo biblioteche biomediche (fornisce l’accesso on-line alle riviste possedute dalle biblioteche della Facoltà o informazioni su quale biblioteca possiede la copia cartacea)

Argo (fornisce l’accesso on-line alle riviste elettroniche possedute dall’Università di Torino)

Science server – CILEA (ricerca per parola chiave o per autore sulle riviste degli editori Elsevier, Cell Press, Blackwell, Kluwer, Springer, Brill e Kluwer Law, con accesso diretto al full-text dell’articolo)

Rivista edita da Science (Signal Transduction Knowlwedge Environment - STKE) con schemi delle diverse forme di signal transduction.

CONSIGLI:

Inquadramento del problema:

Per impostare il lavoro cercare delle Review che diano un inquadramento del problema (anche attraverso degli schemi grafici)

Per fare questo si possono cercare riviste di settore:

  1. aprire il catalogo (Catalogo biblioteche biomediche- pagina Periodici)
  2. digitare Trends o Current Opinions nella finestra di scrittura
  3. selezionare tra quelle ottenute la rivista di interesse in base all’argomento
  4. cercare con le parole chiave (solo nella rivista scelta) i lavori desiderati

in alternativa:

cercare su PubMed aggiungendo alle parole chiave anche Review

per la ricerca delle figure cercare su Google Immagini e spesso si trovano non solo le figure adatte ma anche il riferimento ai testi originali

Approfondimenti:

se si vogliono trovare dati più specifici cercare su:

PubMed (ricerca delle parole chiave su Titolo e Abstract delle pubblicazioni scientifiche)
Scirus (ricerca delle parole chiave su Titolo, Abstract, fulltext, sui brevetti e su Internet)
Crossref (ricerca delle parole chiave su Titolo, Abstract, fulltext)

Vie metaboliche

KEGG Pathways

Vie di trasduzione del segnale

Signal Transduction Knowledge Environment - STKE

Geni e cromosomi
OMIM

Spesso la ricerca semplice con Google da ottimi risultati, ma spesso porta anche su siti poco controllati e di dubbia utilità (controllare sempre che le informazioni rilevanti siano suffragate da prove e da citazioni bibliografiche). La Wikipedia in lingua inglese è spesso fonte di informazini ottime, precise ed aggiornate. Lo stile non cui vengono fornite è il più adatto al web e va seguito qualora si scriva su questo sito.

Per i colloqui prenotarsi tramite e-mail: gianpiero.pescarmona@unito.it

Tools
Attachments
AddThis Social Bookmark Button