Scopo del Sito
Questo sito è stato realizzato principalmente come strumento di discussione tra medico e pazienti usando un lessico comune.
ECM
Data la rapidità con cui evolvono le conoscenze in Medicina è ormai riconosciuta anche dalla legge la necessità dell' ECM ( Educazione Continua in Medicina ) per tutti gli operatori in campo sanitario.
Anche se l'ECM per i medici forse non copre tutte le conoscenze che sarebbe utile avere: I medici che sanno fare diagnosi sono estinti per il paziente e via crucis tra gli specialisti, L'Espresso 2017
Il Paziente
Il Paziente è il primo e il più importante di questi operatori ed è corretto fornirgli una ECP ( Educazione Continua del Paziente ) commisurato alle sue esigenze, in modo che possa dialogare alla pari con i fornitori di salute.
Il Paziente (malato o sano che vuol rimanere sano) si pone una serie di domande sullo stile di vita, l'alimentazione, la prevenzione, le cure più opportune.
Il Web
Il Web fornisce risposte in eccesso a queste domande e spesso fuorvianti perchè fornite da venditori di servizi interessati a favorire il proprio mercato.
Doctor Internet è talora più pericoloso del medico in carne ed ossa ma è anche in grado di fornire informazioni molto sofisticate.
Il Paziente Responsabile
Perchè il Paziente Responsabile?
- Perchè è lui che è malato
- E' lui che sceglie il proprio stile di vita
- E' lui che ha i suoi geni dal momento che è nato e si conosce
- E' lui che deve descrivere i suoi sintomi in maniera significativa
- E' lui che sopporta gli effetti collaterali delle Terapie
- E' lui che liberamente sceglie il medico da cui farsi curare
E così come il Medico ha studiato per diventarlo così anche il Paziente per diventare Paziente Responsabile deve essere educato e questo sito si propone come strumento per raggiungere questo scopo,fornendo gli strumenti concettuali per cercare di selezionare le informazioni più adeguate a rispondere alle domande sulla salute e a interagire in maniera fruttuosa col medico.
Qualche esempio
I Dolori Articolari